Una frase, quella di Bill Gates diventata quasi un mantra, un concetto fondamentale del SEO e del web marketing, soprattutto del social marketing. Il content marketing è un approccio di marketing strategico che si basa sulla creazione e distribuzione di contenuti di valore, al fine di attirare un pubblico di riferimento sul proprio sito web o social network, creare una relazione e, infine, aumentare le vendite.
I contenuti devono essere utili, rilevanti, interessanti, dare risposte precise al visitatore con chiarezza e persuasione. In questo modo si costruisce una relazione con gli utenti, la reputazione del sito sul web si rafforza e diventa veicolo per trasformare il visitatore in un cliente.
Il contenuto è Re, ma vanno comunque tenuti presente i criteri di usabilità, che misura il grado di facilità e soddisfazione con cui gli utenti si relazionano con l’interfaccia di un sito, e di leggibilità, che consiste nel misurare sfondi, font, colori etc. per poter leggere i nostri contenuti online senza eccessiva fatica.
Primaria è la necessità di mantenere la navigazione chiara e immediata, orientando l’utente attraverso un percorso chiaro.