Social Media Marketing

Il marketing non è più questione di ciò che sai produrre ma della storia che sai raccontare (Seth Godin)

Il social media marketing è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità attraverso la gestione della comunicazione sui principali social media online. Il termine indica la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione (siti di social networking, foto video e slide sharing, comunità, wiki, etc.).

Si differenzia da ogni altro tipo di marketing perché permette alle aziende e ai clienti di interagire e commentare, con l’obiettivo di creare la propria rete di interazioni con i consumatori lavorando sulla comunanza di valori e interessi per affezionarlo al brand.
Gli spazi di aggregazione sociale sono sempre più online, le opinioni delle persone sono sempre più influenzate dalle conversazioni su internet , quindi aziende e professionisti dovrebbero lavorare sempre più sulla capacità di intercettare e coinvolgere gli utenti nelle discussioni sui social online, generando opportunità di crescita per l’attività del brand.
E’ fondamentale aumentare la visibilità e il dialogo con gli utenti, creare interazioni utilizzando il canale appropriato per il proprio business e per il proprio target di riferimento, che sia Facebook, YouTube, Instagram, Twitter, LinkedIn…

Relazioni

Coinvolgi il tuo pubblico

Il fine del social media marketing è quello di creare conversazioni con utenti/consumatori. L’azienda, attraverso il proprio corporate blog o siti di social networking, è infatti abilitata ad una relazione 1:1 che avvicina mittente e destinatario.

Un esempio comune di social media marketing è l’azione di marketing virale che si compie su YouTube o altri siti di Video sharing. L’azienda, dichiarando o meno la propria reale identità, pubblica un contenuto interessante e/o divertente con l’obiettivo di generare “hype” e diffusione dello stesso. Tramite il passaparola spontaneo tra utenti si produce un effetto virale che porta sempre più persone a visionare il video e, dunque, a far sì che il messaggio raggiunga più utenti/consumatori possibile.

Facciamo decollare il tuo business!